EVERYTHING ABOUT ESTRADIZIONE ITALIA ARGENTINA

Everything about estradizione italia argentina

Everything about estradizione italia argentina

Blog Article



Il Ministro della Giustizia come to a decision se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[4], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista for every la violazione per i principi fondamentali).

L’Italia persegue una politica volta a raggiungere accordi sempre con più stati, for every cui controlla il sito del Ministero della Giustizia per verificare l’esatto e completo elenco dei Paesi che hanno ratificato degli accordi e quelli che invece sono ancora esclusi.

Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

La Svizzera non accorda l’estradizione for every i reati politici (advert es. appartenenza a un partito vietato). Non sono considerati reati politici in particolare il genocidio, il dirottamento aereo o la presa d’ostaggi. Se la persona ricercata fa valere di essere perseguitata per motivi politici, su richiesta dell’UFG il Tribunale penale federale choose, quale prima istanza, in merito all’appello alla natura politica del reato.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato for each riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

Si cercherà di seguito di click here fare chiarezza sulle caratteristiche dell’estradizione for each l’estero o passiva che sarà poi oggetto della sentenza n. 53179/2018, emessa dalla Corte di Cassazione, favorevole all’estradizione in Svizzera.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, per i quali l’estradizione è vietata se:

La Corte di Appello di Bari rigettava more info l’eccezione sia perché dalla descrizione delle condotte poste in essere dall’estradando e dai correi non emergeva nè il termine finale né quello iniziale dell’attività delittuosa posta in essere, di guisa da non poter valutare fondatamente l’eventuale sussistenza della giurisdizione italiana; sia, e soprattutto, perché l’eccezione di difetto di giurisdizione andava posta dinanzi all’autorità giudiziari svizzera e non dinanzi alla Corte territoriale competente solo alla verifica delle condizioni di garanzia giurisdizionale nel procedimento di estradizione.

L’ordinamento italiano prevede owing diverse willpower dell’estradizione: l’estradizione for every l’estero (passiva), nella quale è uno Stato estero a chiedere l’estradizione allo Stato italiano; l’estradizione dall’estero (attiva), nella quale è l’Italia a presentare domanda di estradizione di una persona da un altro Paese.

La Corte richiamava un costante orientamento della giurisprudenza di legittimità secondo cui  la giurisdizione dello Stato italiano nella persecuzione di un delitto commesso in parte nel proprio territorio, in presenza di richiesta di estradizione, non esclude la concorrente giurisdizione dello Stato straniero e non è di ostacolo all’estradizione ma costituisce motivo di rifiuto che rientra nelle attribuzioni del Ministro della giustizia (ex multis Cass. Sez. 6, n. 24474 del 02/04/2009, Gjoni).

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

La procedura ordinaria può durare anche più di un anno, soprattutto se si tratta di casi complessi e se sono esauriti tutti i rimedi giuridici.

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla here stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano arrive complementari alla stessa.

Report this page